07 Apr
L’etichetta è il risultato della sinergia artistica con lo studio veneziano Small Caps
Venezia, 15 aprile 2020 – In occasione della ricorrenza dei 1600 anni dalla fondazione, Vinorè ha voluto omaggiare Venezia dedicandole un Pinot Grigio Venezia DOC.
La viticoltura nell’area veneziana e trevigiana è presente fin dall’epoca romana, come testimoniano numerosi reperti storici; grazie poi alla Repubblica Veneziana nasce una viti-vincoltura artistocratica, testimoniata anche da alcune primissime pubblicazioni sull’argomento, come il De Vini Natura Disputatio, anno 1535, considerato a tutti gli effetti il primo trattato di enologia. La DOC Venezia è famosa soprattutto per i suoi vigneti siti nel centro storico di Venezia e isole, dove giunsero nel corso dei secoli, coltivate nei diversi broli (orto-giardini) delle case nobiliari e nei conventi. In particolar modo è all’interno dei diversi complessi ecclesiastici che la vite, simbolo di casa, fecondità e di congiunzione con il divino, veniva coltivata con pazienza e dedizione dai frati. La DOC Venezia viene prodotta anche nella provincia di Treviso, da dove proviene questo Pinot Grigio Doc Venezia Vinorè.
Il Pinot Grigio Doc Venezia Vinorè, dal colore giallo paglierino carico di riflessi dorati, si presenta all’olfatto con un profumo dalle spiccate note floreali e fruttate. Si ritrova la mela golden e il frutto della passione accompagnati da una piacevole fragranza di gelsomino e sambuco con una leggera sensazione vanigliata. Al palato si presenta intenso con una buona alcolicità accompagnata da una piacevole sapidità e freschezza. E’ ottimo per accompagnare cibi raffinati dal gusto persistente, deciso ma aromatico.
L’etichetta giovane e dai colori brillanti che rimanda alla città di Venezia, ai suoi palazzi, scorci e alla sua atmosfera è il frutto della sinergia tra Vinorè e i due designer Paolo e Federico, che si sono conosciuti frequentando l’Università di Architettura di Venezia, e che poi hanno deciso di fermarsi stabilmente nella città lagunare, creando Small Caps, uno studio di progettazione grafica, in Campo Santa Margherita dove i due designer si dedicano alla poster art, ideando illustrazioni originali.