Prosecco DOC – Extra Dry

Uvaggio

Glera

Zona di produzione e clima

La zona di produzione del Prosecco DOC si trova nell’area Nord orientale dell’Italia e più precisamente nei territori ricadenti in 4 province del Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine) e in 5 province del Veneto (Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Vicenza), uno dei territori più belli della penisola italiana.

Prosecco DOC – Extra Dry - zona produzione

Vendemmia

Settembre
bottiglia Prosecco DOC – Extra Dry

Vinificazione

Selezionate le uve migliori, inizia la produzione del vino bianco, ed è così che lo zucchero viene trasformato in alcol e anidride carbonica. L’attività dei lieviti, detta anche fermentazione, dura circa 15/20 giorni a una temperatura massima di 18°C per preservare l’aroma e i profumi più
delicati. La prima qualità a essere imbottigliata è il Prosecco Tranquillo, mentre le varietà Frizzante e Spumante seguono la seconda naturale fermentazione. La seconda fermentazione, utilizza il metodo italiano, chiamato anche Martinotti, avviene in grandi recipienti a tenuta di pressione, le autoclavi. È così che il vino acquista le famose bollicine. Verso la fine della spumantizzazione, che dura minimo 30 giorni, si abbassa la temperatura per fermare la fermentazione, lasciando un residuo zuccherino, capace di garantire l’equilibrio e l’armonia.

Profilo organolettico

Colore brillante, giallo paglierino scarico, perlage fine e compatto. Profumo fragrante dove si possono percepire i fiori e frutti con sentori di pera acerba e mela verde. Al palato ricorda il profumo di mela; si presenta fresco, armonico.

Abbinamento

Adatto ad ogni celebrazione. Perfetto per sfiziosi aperitivi.

Dati analitici

Tenore alcolico: 11%
Residuo zuccherino: 14 g/l
Aciditá: 5,5%
Pressione: 5 bar

Temperatura di servizio

6 - 8 C

Packing details

Bottiglie da: 75 cl (750 ml)
Cartoni pallet: 80

Scarica la scheda tecnica